Dall’Italia all’Europa

Rappresenta un punto di partenza “culturale” quanto la SI-IES ha fatto con la ricerca, lo studio e le proposte presentate con la testata sentieri digitali e che porta avanti anche attraverso la coordinazione del DIHV (www.dihv.it). Trasformazione digitale, strategie di sviluppo nell’ottica di “Impresa 4.0” sono impegni ormai non più prorogabili se si vuole continuare a crescere e valorizzare la propria attività, prodotti e know-how. E le PMI riconoscono l’impegno per il processo di trasformazione.
 
Molti sono i progetti in corso ed uno di particolare interesse e importanza porta il nome di “Gaia-X” che consiste in un cloud europeo avviato da Francia e Germania. La SI-IES è stata tra le prime ad erogare un corso a una società molto importante nel settore delle TLC sugli aspetti commerciali (entità con piattaforme cloud), per questo il tema è di particolare interesse. L’iniziativa “Gaia-X” dovrà riuscire a sfruttare e trarre vantaggio dal ruolo dei dati, una notevole risorsa strategica, cercando quindi di utilizzarli al massimo avendo come obiettivo la nascita di strategie vincenti per gli ecosistemi aziendali.
 
Gaia-X è un progetto che coinvolge oltre cento aziende UE ed istituti di ricerca di 17 paesi. Il governo tedesco, in occasione del Digital Summit 2019, propone una soluzione a livello comunitario al problema relativo alla conservazione e utilizzo di una grande mole dei dati. Attualmente è in fase di stallo il patrimonio informativo di enti governativi, aziendali, professionisti, depositati nelle casseforti delle imprese americane e cinesi.
Cosa figura tra i compiti di Gaia-X:
  • la piattaforma cloud per le grandi sfide del futuro;
  • il mercato cloud;
  • un dominio in mano a poche aziende;
  • la cessione dei dati e l’esposizione a rischi sistemici;
  • capire come funziona Gaia e quali sono le divergenze con gli americani in tema di riservatezza;
  • la posizione dell’Italia.
A questo punto bisognerebbe fare delle strategie per la crescita digitale del sistema paese. Abbiamo scritto più volte che i Digital contribuiscono alla creazione di un ecosistema dei servizi Sanità, Turismo e ciò comporta crescita dell’intero sistema. Importante il ruolo delle tecnologie distributive, della realtà virtuale ed aumentata, del machine learning, Internet of Things, fattori abituali in grado di utilizzare un sistema teso alla valorizzazione delle risorse del territorio ed all’ampliamento nell’offerta di servizi intelligenti. Impiegare i dati sulle politiche industriali di filiera serve a garantire una maggiore competitività, maggiore accessibilità al territorio ed alle sue risorse e migliorare la qualità della vita delle persone.
 
Si pensa a come un modello di sviluppo particolare possa essere compreso nel patrimonio artistico culturale integrando trasversalmente filiali produttive e diverse.  Servono professionisti qualificati ed anche un ruolo da parte degli atenei professionali da coinvolgere nel mondo rotariano che fa capo al presidente della commissione “Azione-professionale” con il governatore Giovambattista Mollicone, anno 20/21.
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share