La grande distribuzione

L’innovazione Tecnologica è determinante anche con l’ambito dell’ICT, che verifica i domini della GDO a partire dal concetto di sostenibilità pagamenti supply Chain integrazione dell’ecosistema e customer experience. Sono solo alcune indicazioni che riguardano la grande distribuzione organizzata. Questo necessita di riorganizzazione, poiché il cambiamento delle strategie di investimento è legato alle piattaforme ET di base che si svilupperanno sempre più sulla tecnologia cloud e abilitate all’intelligenza artificiale.
 
È utile, ed anche importante, apprezzare la grande distribuzione organizzata da parte dei clienti. Questo vale sia per scegliere prodotti su uno schermo per poi vederli recapitare a casa, oppure percorrere corridoi virtuali per guardare o toccare con mano la merce sugli scaffali e sceglierla al fine di acquistarla in modo virtuale: il cd. commercio elettronico.
 
Le linee di sviluppo e le relative soluzioni tecnologiche, devono essere chiare anche perché sono legate ai destinatari delle soluzioni medesime. Se parliamo di clienti formali, l’obiettivo da raggiungere è quello di attirare l’attenzione, interessare, facilitare la scelta delle merci e ridurre i tempi e gli sforzi legati al processo di acquisto.
Ormai le tecnologie consentono al cliente di scoprire le merci da acquistare prima di accedere agli scaffali. Lo scopo viene raggiunto per mezzo di nuovi sistemi di realtà virtuale che consentono di visualizzare abiti o accessori indossati da modelli su monitor di grande formato scegliendo in base ai gusti o, in alcuni casi, perché si viene informati direttamente dal punto vendita con messaggi promozionali e offerte personalizzate. 
 
I lettori di sentieri digitali hanno avuto modo di leggere che in un prossimo futuro sarà possibile, caricando una propria foto o accettando di essere inquadrati da una telecamera digitale, vedere i capi di abbigliamento indossati virtualmente dal profilo avatar digitale cioè dalla propria immagine riprodotta sullo schermo. 
 
Articolo precedenteDifendiamo Greta
Prossimo articoloOdio online e altri rimedi
Francesco Chiappetta
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,525FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Il DIHV incontra l’ISPRA

In occasione del consueto appuntamento mensile, il Digital Innovation Hub Virtuale si è riunito in call conference per approfondire e discutere la tematica relativa...

L’elettrico

La macchina elettrica e, quindi, la relativa ricarica, stanno creando un popolo di tifosi. Il tifoso del sì, il tifoso neutrale e il tifoso...

Un mondo di plastica

Un mondo di plastica La plastica, i rifiuti e ogni tipo di detriti hanno inquinato le nostre acque per anni. Se da un lato la...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share