La Camera ed il Senato dovrebbero comunicare a breve i quattro nominativi dei consiglieri selezionati per il Consiglio di Amministrazione RAI. Il nostro Direttore Responsabile di Sentieri Digitali Prof. Francesco Chiappetta è nella rosa dei candidati, con un CV di grande spessore che registra molti anni di esperienza nell’innovazione, nella strategia e nelle telco.
Proprio considerando gli argomenti, gli ultimi temi affrontati su “Sentieri Digitali” e anche sulla Business School hanno riguardato, tra l’altro, la netta trasformazione a livello internazionale dei media, con cenni al servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale; nonché il ruolo delle piattaforme quali Facebook, Netflix e Youtube, alla ricerca di quote di mercato sia nel settore dell’intrattenimento che dell’informazione.
Nel settore televisivo si è in presenza di una vera e propria collaborazione tra pubblico e privato. Bisognerebbe rafforzare le coproduzioni e pensare ad avviare un dialogo con le piattaforme di distribuzione. Da non dimenticare è il primo editoriale con l’elenco aggiornato delle testate giornalistiche, il numero dei canali trasmessi, costi standard, orari per la produzione. Il Prof. Francesco Chiappetta, in merito, si è soffermato sul contratto di servizio e le sue evoluzioni. La RAI dovrà puntare all’innovazione tecnologica e creare sinergie con il mondo delle telecomunicazioni.
Il Prof. Francesco Chiappetta, Presidente della SI-IES srl ha creato di recente un “Digital Innovation Hub Virtuale”, prendendo spunto dal Piano Impresa 4.0 del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Tale commissione, che ha ricevuto la certificazione di qualità, è composta di circa 18 professionisti esterni al mondo accademico ed industriale, in grado dare un valido contributo nella definizione di progetti d’innovazione.
Questi sono in sintesi gli ultimi argomenti trattati dal Prof. Francesco Chiappetta, una risorsa di prestigio sia per la Rai che per il Paese.