FAD, parola magica: Formazione a Distanza

L’e-learning è un vero esempio di integrazione tra le tradizionali modalità d’insegnamento e le nuove tecnologie. Si tratta di un tipo di didattica a distanza per mezzo di un computer ed internet. Chiunque, collegandovi alla rete, può eseguire in diretta una lezione di una qualsiasi materia. È una buona circostanza, per esempio per coloro che vogliono perfezionare il proprio livello di istruzione mentre lavorano. Le università telematiche sono particolarmente presenti e cresce anche il numero di videolezioni disponibili sui social. Anche università famose come quelle americane, Harvard e Yale, consentono di seguire in streaming le proprie lezioni, considerate dei cosiddetti “MOOC”, ovvero Massive Open Online Course.
 
Diverse fanno capo ad Openup ED, un network di università telematiche e la partecipazione ai corsi prevede un esame finale ed un certo numero di crediti formativi europei (ECTS) che vengono poi riconosciuti in caso di iscrizione ad una università.
 
Il sistema della didattica multimediale consente anche una personalizzazione dell’esperienza formativa, lasciando libertà di scelta per gli orari da dedicare allo studio e consentendo così di poter assistere alla stessa lezione anche più volte, secondo i tempi di apprendimento che ciascuno ha. Utilizzando strumenti di apprendimento tecnologie web-oriented, mira a sviluppare le doti di ciascun allievo secondo la propria specifica personalità. La didattica diviene meno trasmissiva e più operativa, cercando di superare l’impostazione classica della lezione frontale e di rivalutare il ruolo stesso del docente alla luce delle attuali possibilità di comunicazione, partecipazione e offerte della realtà digitale.
 
La tecnologia digitale durante e nel dopo Covid ha giocato un ruolo fondamentale per la possibilità di condividere contenuti e risorse che possono essere adoperati in iniziative didattiche tramite metodi di insegnamento e apprendimento a distanza con una collaborazione tra insegnante e studente. Didattica a distanza è il termine che abitualmente è usato per indicare un insegnamento asincrono e cioè una situazione di relazione formativa in cui i soggetti comunicano da luoghi diversi in tempi diversi. È il modello dei corsi online. La caratteristica principale è la mancanza delle rigidità fissate dal tempo e dagli spazi fisici all’interno dei quali avviene l’istruzione.
 
Lo sviluppo incessante e l’utilizzo di internet producono una corsa alla realizzazione di nuove tecnologie modificando in maniera rapida ed assidua il modo di lavorare delle persone, invertendo le modalità di comunicazione e portando ad un annullamento della distanza. Abbiamo FAD (Formazione a Distanza) di prima generazione, di seconda, di terza, per poi arrivare all’e-learning grazie ad internet e alle tecnologie digitali. La SI-IES è molto presente nell’ambito descritto e partecipa a bandi regionali, nazionali ed europei insieme ad università italiane ed europee.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share