Il settore assicurativo: cauzioni e fideiussioni negli appalti pubblici

Il nostro Paese dal punto di vista assicurativo non è certamente nella prima posizione. Se si pensa al settore danni, per esempio quello imprevedibile delle calamità naturali, registriamo percentuali di competitività molto basse. In parte ciò deriva dalla poca conoscenza del settore e dalla politica di governo. Siamo abituati a comprendere il mondo assicurativo previsto per legge, in particolare a partire dalla responsabilità civile auto (RCA). Dovremmo comprendere che il mondo assicurativo non è solo responsabilità civile e professionale, polizze vita, polizze infortuni e malattie, e appunto Rc auto, ma è anche un mondo che supporta le imprese nel dare le risposte per il settore cauzioni e fideiussioni.

Come previsto dal c.d. Codice dei Contratti, nel D.lgs 12 aprile 2006 n.163, che ha disciplinato in un unico atto normativo le varie disposizioni in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, il Codice, è bene ricordarlo, ha peraltro riconfermato la distinzione tra le garanzie e la copertura assicurativa richiesta per la fase di aggiudicazione, oltre che quella per la fase di esecuzione dell’appalto.

Le cauzioni possono essere provvisorie e definitive per gli appalti pubblici e sono indispensabili come garanzia per la partecipazione a gare e per la buona esecuzione di lavori, servizi e forniture con committenti pubblici. Esse assumono un ruolo importante per la  tutela dell’interesse pubblico.

Quindi durante la fase di aggiudicazione dell’appalto, i concorrenti, a norma dell’art.75 del decreto sopra menzionato, dovranno corredare l’offerta di una cauzione per il 2 per cento dell’importo indicato nel bando di gara o nella lettera di invito, la cosiddetta cauzione provvisoria.

Proprio in questo contesto, l’ intento è di muoversi con il mondo broker, dei privati e delle compagnie che erogano cauzioni e fideiussioni.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share